Quando cominciamo a diventare campioni di tennis? O nella vita?

Diventiamo campioni nella vita esattamente quando si rompe qualcosa, quando troviamo un avversario più forte, quando ci spacchiamo il polso. In quel momento nasce il vero campione, non è quello che a 7 anni fa il bel rovescio o un dritto perfetto. Il campione nasce quando a un certo punto della sua vita qualcosa di strano accade, qualcosa che lo obbliga a scegliere chi vuole essere.

A quel punto la maggioranza delle persone, anche molto brave, molla perché il campione non era dentro di loro, perché dicono che non è giusto, che non va bene.

Ricordo una storia di Nadal: giocava a tennis, perdeva 6 a 0, la seconda 7 a 5. Lo zio entrò in campo e gli disse, “Nadal, hai visto che avevi la racchetta rotta?” E lui disse “No, cercavo di migliorarmi”. Ecco, è in quel momento che la maggioranza delle persone da la colpa alla sfortuna, alla sfiga, al non è giusto, ai perché. Ma dietro a quei rovesci perfetti e quei bei dritti non c’erano dei campioni, ma solo dei bei vestiti.

Il campione era quello ruvido, che sbagliava anche il dritto, che imparava nel campetto sotto casa sua e che non era neanche bravissimo a fare quel rovescio, ma lui non ha mollato, in quel momento ha detto “Io vado avanti”. “Quando ho finito questo anno di convalescenza, anche se arrivo in ritardo io vado avanti”. Lì aveva scelto di essere un campione.

C’è sempre una vita dentro la vita, noi pensiamo che la vita sia studio, mi diplomo, mi laureo e bla bla bla. Poi a un certo momento ci accade qualcosa di straordinario che ci chiede di iniziare a vivere, un padre che non è come ci aspettiamo, una madre che non è come ci aspettiamo e bla bla bla.

E’ a quel punto che se vogliamo diventiamo campioni.

Lì inizia la vera vita, il resto era solo superficiale, luce superficiale, ma dentro quel giallo c’era il verde. Per un nuovo inizio.

 

Spero che questo testo ti abbia aiutato. Scopri di più sul mio lavoro di psicoterapeuta.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here